Beskrivning
Oasi di Cannaviè Porticino spans around 64 hectares and features a mix of saltwater lagoons, reed beds and marshlands. The area is part of a larger complex of coastal lagoons, which once surrounded the Abbey of Pomposa. The diverse habitats and shallow waters support a rich variety of bird species. You can explore the area by a 4 km trail. Along the trail there are several bird hides. Among the birds you can observe are större flamingo, gravand, styltlöpare, skärfläcka, gluttsnäppa, svartsnäppa, dvärgskarv, rallhäger, Helig ibis, biätare, sydnäktergal and grässångare.
_________________________
Italiano: E' una piccola valle salmastra di 64 ettari. Importante relitto vallivo di un più vasto complesso di lagune costiere, che circondava l’Abbazia di Pomposa, è delimitata alle estremità da due antichi casoni di valle adibiti, un tempo, a deposito di strumenti per la pesca. Dal punto di vista naturalistico l'oasi rappresenta un biotopo davvero unico: data la scarsa profondità della valle, la flora è formata prevalentemente da limonium, scirpeti, giuncheti e canneti. Nelle poche zone non allagate, la vegetazione è costituita da lecci, filliree e tamerici. La fauna è quella tipica delle zone umide.
Detaljer
Tillgänglighet
Oasi di Cannaviè Porticino is located 2 km west of Volano, between the Bosco della Mesola and Po di Volano. By car: it can be reached from the Strada Statale 409 Romea, via the Provincial Road Pomposa-Volano (km 7). By bike: the FE301 cycle path that runs alongside the Po di Volano connects the Abbey of Pomposa with the Canneviè oasis, with the Comacchio beaches; and further south with Comacchio (FE417). Press P on the map for directions. A 4 km trail meanders through the reserve. The trail is well-marked and includes information signs about the local flora and fauna. Take 2 to 3 hours to explore the area.
_________________________
Italiano: La valle si trova a 2 km a ovest di Volano, tra il Bosco della Mesola e il Po di Volano. In auto: è raggiungibile dalla Strada Statale 409 Romea, tramite la strada Provinciale Pomposa-Volano (km 7). In bici: il percorso ciclabile FE301 che affianca il Po di Volano collega l'Abbazia di Pomposa con l'oasi di Canneviè, con i lidi comacchiesi; e più a sud con Comacchio (FE417). E' percorribile a piedi e comprende un percorso naturalistico attrezzato per il birdwatching, con capanni di osservazione e mascheramenti per l'osservazione dell’avifauna. Nel percorso non sono ammessi animali domestici.

