a

Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi

Sicilia, Trapani  >  Italy

Gestita dal WWF dal 1998, la RNI Lago Preola e Gorghi Tondi è caratterizzata dalla presenza di 5 laghi di origine carsica, strategici per l'avifauna migratoria.

Ajouté* par Antonino
Dernière actualisation 16 mars 2023

Description

Gli specchi d'acqua sono circondati da cordoni di vegetazione palustre e macchia mediterranea che si estende su buona parte dei costoni calcarenitici. Cinque bacini denominati: lago Preola, pantano Murana e i gorghi alto, medio, basso. E' un ottimo posto per fare birdwatching tutto l'anno, specialmente durante le migrazioni. Oltre alle specie acquatiche quali anatidi, aironi e limicoli è possibile osservare molti rapaci: Busard des roseaux , Buse variable , Aigle botté e Épervier d'Europe . Degna di nota è la presenza del Talève sultane .

Détails

Accès

La Riserva dista circa 4 Km dalla città Mazara del Vallo ed è indicata dall’apposita segnaletica.

Provenendo da Palermo lasciare la A-29 Palermo Mazara allo svincolo per Campobello di Mazara, per la S.S. 115 in direzione Mazara del Vallo. All’altezza del Km 57 lasciare la statale ed immettersi (a sinistra) sulla Strada Provinciale n.85, da qui seguire la segnaletica della Riserva.

Da Mazara del Vallo si può raggiungere percorrendo la S.S. 115 in direzione Campobello di Mazara. Dopo circa 4 Km, la SS 115 incrocia Ia S.P. n. 85, da qui seguire la segnaletica della Riserva.

Terrain et Habitat

Zone humide , Lac , Roselière , Arbres et buissons disséminés , Agriculture

Conditions

Paysage ouvert , Vallonné , Marécageux

Boucle

Oui

Avez-vous besoin d'une longue-vue?

Oui

Saison idéale pour observer

Toute l'année

Meilleure période pour une visite

Migration printanière , Migration automnale

Itinéraire

Sentier large , Sentier étroit , Route non pavée

Niveau de difficulté de l'itinéraire

Facile

Accessible via

A pied

Observatoire/hutte d'observation

Oui

Informations supplémentaires

La RNI Lago Preola e Gorghi Tondi ricade nel SIC (Sito di Importanza Comunitaria) ITA010005 “Laghetti di Preola e Gorghi Tondi, Sciare di Mazara” e nella ZPS (Zona di Protezione Speciale) ITA010031 “Laghetti di Preola e Gorghi Tondi, Sciare di Mazara e Pantano Leone”. E' inserita tra i siti Import Bird Area (IBA) e nell’elenco delle Zone Ramsar dal 2011. Il Blongios nain è la specie simbolo della riserva. Tra gli anatidi da segnalare la nidificazione della Fuligule nyroca e del Nette rousse .

Liens

Voir les sites d'observation voisins publiés sur Birdingplaces

Carte

Top 5 oiseaux

Autres oiseaux que vous pouvez observer ici

Afficher plus d'oiseaux Afficher moins d'oiseaux
Afficher plus de photos Afficher moins de photos

Commentaires

Écrire un commentaire
Évaluer ce spot